Supporto alle Amministrazioni

Supporto alle pubbliche amministrazioni a Napoli

  • Servizio di supporto all’ufficio di piano dell’Ambito N25

    La definizione di un piano nazionale di contrasto alla povertà (previsto dalla Legge di stabilità 2016, attraverso la Misura del SIA, poi sostituito dal REI e oggi dall’RDC introdotto con il D.L. 28 gennaio 2019, n. 4) ha posto in capo ai Comuni un ruolo strategico, in quanto punto qualificante l’azione amministrativa del governo locale del sistema sociale e sociosanitario, rendendo necessarie soluzioni organizzative e gestionali consone agli obiettivi fissati dalla. 


    In suddetto panorama si inseriscono i servizi offerti dal nostro staff attraverso i quali supportiamo i Comuni nel rafforzare gli interventi in attuazione delle misure di Contrasto alla Povertà, attraverso un approccio integrato e una metodologia condivisa, in grado di garantire una gestione unitaria delle Misure e una presa in carico globale dell’utenza.

  • Supporto ai servizi sociali professionali dell’Ambito N25

    Finalità del lavoro dell’equipe incaricata al “Supporto ai Servizi Sociali Professionali dell’Ambito Territoriale N 25” è di potenziare il Servizio Sociale Professionale dell’Ambito Territoriale N 25, rispettivamente nei Comuni di Pomigliano d’Arco e di Sant’Anastasia, per la valutazione multidimensionale dei bisogni del nucleo familiare e la presa in carico, la predisposizione di progetti personalizzati e per promuovere accordi di collaborazione in rete, in Linea con le indicazioni per la predisposizione dei Patti d’inclusione previsti dal DL 4 /2019 e per il potenziamento del ruolo strategico svolto dal servizio sociale. 


    Il Servizio Sociale Professionale mira ad assicurare prestazioni necessarie a ridurre e/o rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale. È finalizzato alla lettura e decodifica della domanda; alla presa incarico della persona, della famiglia, del gruppo sociale; all’attivazione ed integrazione dei servizi e delle risorse di rete; all’accompagnamento e aiuto nel processo di promozione e emancipazione delle persone in difficoltà. 

  • Supporto al Servizio Sociale dell’Ambito N12 - Comune di Pozzuoli Capofila

    Finalità del lavoro è di potenziare il Servizio Sociale Professionale dell’Ambito per la valutazione multidimensionale dei bisogni del nucleo familiare e la presa in carico, la predisposizione di progetti personalizzati e per promuovere accordi di collaborazione in rete. 


    È finalizzato alla lettura e decodifica della domanda; alla presa incarico della persona, della famiglia, del gruppo sociale; all’attivazione ed integrazione dei servizi e delle risorse di rete; all’accompagnamento e aiuto nel processo di promozione e emancipazione delle persone in difficoltà. 


    Svolge la propria attività nell’ambito del sistema organizzato delle risorse sociali a favore di individui, gruppi e famiglie, per prevenire e risolvere situazioni di bisogno.

    Gli operatori del Servizio Sociale Professionale garantiscono l’accesso al sistema integrato dei servizi, operando a costante contatto con i bisogni dei cittadini dell’Ambito Territoriale. 

  • Supporto al Segretariato Sociale dell’Ambito N25

    Il Segretariato sociale è parte integrate del servizio sociale professionale e ha lo scopo di informare i cittadini sul sistema dei servizi e sull’offerta di prestazioni sociosanitarie su tutto il territorio dell’Ambito. 


    Costituisce il contatto iniziale tra il servizio sociale e l’utente che garantisce la presenza sul territorio di un antenna sociale che funge da filtro tra i cittadini e la rete dei Servizi. Nel servizio è impegnata un equipe di professionisti composta da educatore, psicologo, assistente sociale e mediatore in grado di attivare servizi specialistici nonché di effettuare una valutazione integrata dei nuclei che accedono al servizio. 

Non hai trovato le informazioni che desideri? Contattaci!
CHIAMA ORA
Share by: