Possono accedere al Servizio i bambini dai 6 ai 16 anni residenti sulla Municipalità del Comune di Napoli su cui ha sede il Centro che necessitano di un sostegno educativo. L’accesso del minore al Centro è concordato con il CSST di competenza a cui il servizio è collegato.
Attività dal lunedì al venerdì in orario extrascolastico per almeno tre 4 ore giornaliere. Sono organizzate per gruppi di età omogenee individuando le modalità più idonee per la strutturazione di uno spazio-tempo dedicato ad offrire la possibilità di stare insieme.
I ragazzi vengono aiutati ad acquisire un metodo di studio e a migliorare il proprio adattamento all’ambiente normativo e relazione della scuola. Lo spazio studio rappresenta un’opportunità di risignificare il “tempo dello studio” come “tempo di scoperta e di valorizzazione delle proprie capacità e qualità” oltre che per sviluppare autostima e autonomia.
Le attività laboratoriali sono rivolte a stimolare e sviluppare alcune particolari forme espressive dei ragazzi che attraverso la manualità, la musica, il teatro acquisiscono maggiore fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.
L’obiettivo principale è offrire un “servizio educativo” attraverso il “linguaggio” dello sport. Siamo convinti che la pratica sportiva possa apportare benefici nel campo dello sviluppo psico-fisico e nelle relazioni interpersonali, nei comportamenti che richiedono lealtà, autocontrollo, perseveranza.
Visite guidate, escursioni, incontri e scambi come strumento trasversale ai diversi moduli di attività che servono a favorire la conoscenza di nuove realtà e l’incontro e il confronto con persone ed esperienze diverse.
A partire da tale convincimento, i Laboratori di Educativa Territoriale si propongono come presenza significativa nel territorio di riferimento ed individuano forme e modalità per interagire con la comunità locale, attraverso iniziative che siano da stimolo per la promozione e lo sviluppo di comunità. La realizzazione di iniziative di animazione allargate alla comunità territoriale diventa per il Centro di Educativa Territoriale uno strumento per intercettare situazioni di bisogno prima non conosciute, per aumentare la conoscenza dell'offerta del Centro di Educativa da parte del territorio e per realizzare interventi educativi di animazione nei contesti informali e nei luoghi di incontro naturale dei ragazzi.
Educativa Territoriale I ragazzi dei Campi Flegrei
Educativa Territoriale di Miano
Educativa Territoriale Antares di Castellammare