Laboratori di educativa territoriale

Laboratori di educativa territoriale

 I Laboratori di educativa territoriale costituiscono una risorsa territoriale volta a rispondere alle esigenze educative di bambine/i e ragazze/i in età compresa tra 6 e 16 anni ed è caratterizzato da una pluralità di interventi orientati all’accompagnamento alla crescita e allo sviluppo individuale e sociale.

Il servizio offre un sistema di opportunità di aggregazione tra coetanei e contribuisce alla promozione culturale, alla realizzazione di percorsi formativi individuali e di gruppo e all’apprendimento di competenze ed abilità sociali. L’assunto di base su cui si fonda il servizio oggetto del presente Avviso riguarda la possibilità, per i ragazzi, di incontrare, lungo il proprio percorso di crescita, adulti in grado di offrire relazioni significative, di supportare processi di sviluppo individuale, nonché di favorire occasioni per vivere esperienze educative importanti.

A chi è rivolto

Possono accedere al Servizio i bambini dai 6 ai 16 anni residenti sulla Municipalità del Comune di Napoli su cui ha sede il Centro che necessitano di un sostegno educativo. L’accesso del minore al Centro è concordato con il CSST di competenza a cui il servizio è collegato.    

Cosa offre

Attività dal lunedì al venerdì in orario extrascolastico per almeno tre 4 ore giornaliere. Sono organizzate per gruppi di età omogenee individuando le modalità più idonee per la strutturazione di uno spazio-tempo dedicato ad offrire la possibilità di stare insieme.


Le attività per ogni gruppo prevedono

Attività di sostegno scolastico.

I ragazzi vengono aiutati ad acquisire un metodo di studio e a migliorare il proprio adattamento all’ambiente normativo e relazione della scuola. Lo spazio studio rappresenta un’opportunità di risignificare il “tempo dello studio” come “tempo di scoperta e di valorizzazione delle proprie capacità e qualità” oltre che per sviluppare autostima e autonomia.

Laboratori esperienziali 

Le attività laboratoriali sono rivolte a stimolare e sviluppare alcune particolari forme espressive dei ragazzi che attraverso la manualità, la musica, il teatro acquisiscono maggiore fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.

Attività sportive

L’obiettivo principale è offrire un “servizio educativo” attraverso il “linguaggio” dello sport. Siamo convinti che la pratica sportiva possa apportare benefici nel campo dello sviluppo psico-fisico e nelle relazioni interpersonali, nei comportamenti che richiedono lealtà, autocontrollo, perseveranza.


Uscite esterne 

Visite guidate, escursioni, incontri e scambi come strumento trasversale ai diversi moduli di attività che servono a favorire la conoscenza di nuove realtà e l’incontro e il confronto con persone ed esperienze diverse.

 Abitare la strada

 La strada, che nell'immaginario collettivo è vissuta come luogo della trasgressione e della devianza, è assunta invece come "mondo vitale”, spazio simbolico di un divenire, seppur informale, che crea aggregazione, legami e percorsi significativi. 

Il lavoro di strada è finalizzato alla prevenzione del disagio attraverso la promozione del benessere delle comunità locali e attraverso una specifica attenzione ai soggetti più esposti al rischio di intraprendere carriere devianti, ma può anche intervenire nell’ottica della riduzione del danno nei confronti di gruppi o singoli già inseriti in contesti di forte marginalità e devianza.
  • Leggi di più

    A partire da tale convincimento,  i Laboratori di Educativa Territoriale si propongono come presenza significativa nel territorio di riferimento ed individuano forme e modalità per interagire con la comunità locale, attraverso iniziative che siano da stimolo per la promozione e lo sviluppo di comunità. La realizzazione di iniziative di animazione allargate alla comunità territoriale diventa per il Centro di Educativa Territoriale uno strumento per intercettare situazioni di bisogno prima non conosciute, per aumentare la conoscenza dell'offerta del Centro di Educativa da parte del territorio e per realizzare interventi educativi di animazione nei contesti informali e nei luoghi di incontro naturale dei ragazzi. 

 I nostri centri

LABORATORI DI EDUCATIVA TERRITORIALE "MIANVILLA"
Municipalità n° 7 
Comune di Napoli  
Via Cupa Signoriello snc (NA)

 I nostri centri

LABORATORI DI EDUCATIVA "I RAGAZZI DEI CAMPI FLEGREI"
Municipalità n° 10 
Comune di Napoli  
Via Diocleziano 328 (NA)
Contattate gli uffici per richiedere maggiori informazioni!
CHIAMA ORA
Share by: