Mission

La nascita della Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio risale al giugno del 1990 quando un gruppo di giovani, proveniente da diverse esperienze personali e professionali, decide di sperimentare un percorso di vita e professionale innovativo e umanamente appagante. Il 15 giugno 1990 nasce formalmente la Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio. La tenacia e l’ostinazione dei soci fondatori, ma soprattutto la convinzione della validità del progetto, nel novembre del 1991 porta la cooperativa alla stipula di una convenzione con il Ministero della Giustizia, per la gestione di una comunità per minori dell’area penale sull’isola di Nisida: nasce così la Comunità Il Ponte.

Oggi la Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio sviluppa e realizza progetti di ricerca, formazione e interventi operativi nel campo della marginalità e del disagio giovanile, con particolare riferimento alla dimensione minorile, promuovendo e sostenendo l'interazione con e fra i diversi soggetti sociali.
VAI AL PROFILO FACEBOOK

  I numeri della cooperativa

112

SOCIE & COLLABORATORI

220

PROGETTI REALIZZATI

30

ANNI DI SERVIZIO

La cooperativa

 Dopo un decennio di esperienze e di crescita professionale, derivante da un impegno sempre più indirizzato sul territorio, il 2000 costituisce un vero e proprio punto di svolta per la cooperativa, che comincia a gestire per conto del Comune di Napoli due progetti rivolti ai minori: i “Laboratori di Educativa Territoriale” nei quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli e Miano. Un’esperienza forte e significativa in contesti sociali altamente degradati sia sotto il profilo culturale che sociale, che tutt’oggi è portata avanti con impegno e professionalità.

A distanza di vent’anni, infatti, Il Quadrifoglio - oggi divenuta società cooperativa sociale - si presenta come un’impresa innovativa, in grado di promuovere, organizzare e gestire attività di accoglienza, recupero e integrazione a favore delle fasce deboli.
UNA STORIA CHE CONTINUA...

Mianvilla

UNA ROCCAFORTE DELLA MALAVITA ORGANIZZATA TRASFORMATA UN SIMBOLO DI VITA



Mianvilla è un complesso di circa 623 mq coperti e 450 mq scoperti con confiscato alla criminalità sito nel quartiere di Minao in Via Cupa Signoriello 14. L’immobile assegnato alla Cooperativa nel 2010 è stato recuperato dal Comune di Napoli con i Fondi del Pon Sicurezza 2007-2013 e inaugurato nel 2015.


Oggi è un grande centro polifunzionale che accoglie attività sociali e culturali, diventato luogo di incontro e aggregazione per gli abitanti del quartiere.

Mission

 “La Repubblica assicura alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuove interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, previene, elimina o riduce le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivante da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia, in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione”, art.1 della Legge 328/2000 “Legge-quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. La Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio, ispirandosi a tali principi e avendo come obiettivo principale quello di dare una posizione di centralità e priorità ai cittadini più deboli, fonda la propria attività su alcuni principi generali.

EGUAGLIANZA

I servizi sono forniti senza distinzioni di sesso, età, nazionalità, religione, opinioni politiche e razza. L’attenzione è posta al pieno rispetto della dignità della persona, quali che siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali

 

IMPARZIALITÀ

Tutti gli operatori sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.

RISPETTO

La persona occupa una posizione centrale nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali; potrete contare su operatori cortesi, educati e sempre disponibili.

EFFICACIA

L’organizzazione delle attività è mirata a garantire la massima qualità delle prestazioni e il miglioramento continuo dei servizi. Le risorse umane e tecnologiche sono impiegate in modo oculato e razionale al fine di ottenere il massimo dei risultati evitando sprechi di energia.

Lo staff

I risultati positivi ottenuti negli anni sono da attribuire soprattutto al legame forte e alla visione condivisa di chi ha portato avanti il progetto, assumendo su se stesso i rischi della sperimentazione. Le iniziative predisposte, siano esse progetti territoriali o servizi, sono orientate e finalizzate alla crescita e al consolidamento di una cultura e di una pratica dell’autopromozione, intesa come supporto e sviluppo della cittadinanza attiva, all’integrazione sociale, alla cooperazione fra cittadini, loro organizzazioni, istituzioni e differenti risorse presenti.

A tale scopo la cooperativa si avvale di differenti professionalità (educatori, animatori sociali, mediatori familiari, formatori, sociologi, psicologi, assistenti sociali, operatori d’infanzia), che attraverso il lavoro d'equipe integrano, nella realizzazione dei progetti, aspetti e metodologie diverse. Ad oggi le persone che lavorano per Il Quadrifoglio sono circa 60 tra soci, collaboratori e dipendenti.
Contattateci per ricevere maggiori dettagli
CONTATTACI
Share by: