Orientamento

Servizi di orientamento a Napoli e provincia

L’obiettivo degli interventi che si collocano in quest’area è favorire il pieno sviluppo della persona aiutandolo ad orientarsi nel contesto sociale e nei processi di cambiamento in corso. Aiutiamo i giovani a sentirsi protagonisti del proprio percorso di vita, supportato dalla famiglia e dai servizi, aiutandolo ad acquisire la capacità di auto-orientarsi e scegliere in base ad una accresciuta consapevolezza circa le proprie risorse e i propri punti di debolezza, come processo che mira allo sviluppo di una “cultura della progettualità”. 

La strategia di orientamento che seguiamo postula un’azione concertata, uno sforzo sinergico tra strutture formative, servizi territoriali e privati, che crei sul territorio una rete organizzativa di relazioni per garantire la messa in atto di interventi intenzionalmente programmati e guidati, che mirino a sviluppare e a potenziare nei giovani capacità che permettano loro non solo di scegliere in modo efficace il proprio futuro professionale, ma anche di svolgere un ruolo attivo negli ambienti di studio e di lavoro. 

Dote comune – Municipalità 10

Percorsi formativi ed educativi per adolescenti 

 Il Progetto "Dote Comune" prevede azioni di sostegno educativo e percorsi formativi teorico/pratici rivolti agli adolescenti che vivono in contesti sociali, familiari e personali di maggiore svantaggio, a forte rischio di incollocabilità nel mercato del lavoro, esclusi dalla formazione scolastica. Le azioni previste dal progetto consentono di sperimentare diverse e innovative proposte d'intervento educativo che si differenziano da quelle tradizionali poiché prevedono l'alternanza di attività di orientamento, esperienza sul campo, acquisizione e valorizzazione di competenze di base e relazionali. Il progetto consente pertanto, l'attuazione di un percorso, ad un tempo educativo, di avviamento professionale e di concreta esperienza di lavoro nell'impresa, la cui finalità è quella di poter essere un vero canale verso l'inserimento lavorativo, ma anche un'occasione per rientrare eventualmente nel percorso scolastico.
  • A chi è rivolto

    Il progetto è rivolto, nello specifico, ad adolescenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni che per ragioni diverse non stanno compiendo un percorso formativo tradizionale, che non dispongono del bagaglio culturale e della motivazione sufficiente per un inserimento lavorativo e sociale sufficientemente tempestivo. 


    Sarà possibile prevedere in casi specifici (es. maggiorenni in uscita da percorsi di accoglienza residenziale), l'attivazione della dote Comune anche a ragazzi fino ai 21 anni.

 Inviate una richiesta specifica per informazioni
CONTATTACI
Share by: