Famiglie

Progetti per il sostegno delle famiglie

Sosteniamo bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità intesa come condizione che può riguardare ogni famiglia in specifiche fasi del suo ciclo di vita e che è caratterizzata dalla mancata o debole capacità nel costruire e/o mantenere l’insieme delle condizioni (interne e esterne) che consente un esercizio positivo e autonomo delle funzioni genitoriali. La vulnerabilità familiare rappresenta lo spazio da cui si possono sviluppare negligenza parentale e trascuratezza, intese come indicatori della carenza della funzione di risposta dei bisogni evolutivi dei bambini. 

Lavoriamo al fianco delle famiglie pianificando un processo d’intervento, integrato e partecipato orientato dall’approccio sistemico relazione, che permetta alle famiglie di affrontare progressivamente i loro problemi, assumersi le proprie responsabilità, migliorare le competenze genitoriali e la qualità delle loro relazioni familiari e sociali, diventando protagoniste del progetto di intervento che le riguarda, valorizzando ed attivando quelle risorse che permettono alle figure genitoriali di rispondere in maniera positiva ai bisogni di crescita dei bambini e della famiglia.

 Polo territoriale per le famiglie

Centri per le famiglie

“Namastè” - Polo Territoriale per le famiglie della Municipalità 10 del Comune di Napoli 

Il Polo territoriale per le famiglie costituisce un servizio di secondo livello e specialistico che opera a supporto dei servizi sociali territoriali del Comune di Napoli. Il Polo territoriale per le famiglie prevede al suo interno la realizzazione coordinata e congiunta delle attività del servizio di Centro per le Famiglie e di Mediazione Familiare, così come definiti nel Regolamento Regionale 4/2014. In particolare il Polo opera in una logica sistemico familiare e interviene in maniera specifica per promuovere il benessere dell’intero nucleo familiare, sostenendo la coppia ed il nucleo familiare in ogni fase del ciclo di vita, avendo come obiettivo specifico quello di garantire ai bambini la possibilità di vivere in contesti familiari positivi e tutelanti.
  • Leggi di più

    Nel Polo territoriale per le famiglie sono organizzate attività di accompagnamento alla genitorialità, finalizzate a facilitare ed affiancare la formazione dell’identità genitoriale, stimolando la capacità di organizzazione, elaborazione e conduzione di progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale. Il Polo territoriale per le famiglie rappresenta uno spazio strutturato che ha dunque come obiettivo principale il sostegno educativo/relazionale alle famiglie, rivolto a supportare, anche in una dimensione preventiva, la promozione del benessere nelle e delle famiglie.


    E‘ un servizio finalizzato a promuovere l’accompagnamento alla genitorialità positiva incentivando tutti i processi che facilitano o sostengono le relazioni familiari (di coppia o genitori-figli) con particolare attenzione alle “crisi” familiari (separazione, divorzio, affidamento dei figli) e, laddove possibile, la valorizzazione delle famiglie-risorse (famiglie appoggio-famiglie affidatarie).

I dispositivi attivabili dal Polo Namastè

Gli interventi domiciliari

Tale dispositivo si sostanzia con interventi domiciliari da parte di un educatore. L’educatore, supportando il nucleo in una costante stimolazione di buone prassi per una migliore organizzazione familiare, sostiene i genitori nel ripensare il ruolo educativo e le modalità di gestione delle dinamiche e della vita familiare con particolare riferimento alle esigenze dei bambini. 

Accompagnamento alla genitorialità: 

Flessibili a seconda del bisogno, prevedono il coinvolgimento dell’equipe multidisciplinare con il supporto di educatore e psicologo. Nell’ambito del dispositivo vengono realizzate family group conference, Attività di storytelling per famiglie in eventi critici, kit “sostenere alla genitorialità”

Gruppi

Spazio di ascolto, confronto e riflessione dove il giudizio è sospeso, per la condivisione delle esperienze dei partecipanti. Il gruppo offre la possibilità da un lato di condividere i problemi, dall’altro di attivarsi con strategie di problem solving, riscoprendosi protagonisti attivi del proprio percorso di vita. Tutto questo in un clima di fiducia che sfrutta le potenzialità che solo un gruppo coadiuvato da esperti può offrire.

Mediazione familiare: 

Intervento a favore dei genitori in fase di separazione e/o divorzio, con l'obiettivo di promuovere il benessere e la qualità di vita dei figli, salvaguardandone i rapporti affettivi con entrambi. Più specificamente, si propone di aiutare la coppia a riacquisire la capacità di gestire di comune accordo il rapporto reciproco.

Spazi neutri

Luogo che tutela il minore nel suo diritto di visita e di relazione con il genitore non convivente. La funzione principale risponde all’esigenza di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino ed i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e gravi vicende di incuria/maltrattamento che turbano l’equilibrio familiare.

Namastè

Municipalità N 10
Comune di Napoli  
Via Diocleziano 328, 80125, Napoli 
Tel. 0817624456
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

 Centri per le famiglie

Il Centro rappresenta uno spazio strutturato che ha come obiettivo principale il sostegno educativo/relazionale alle famiglie, uno spazio rivolto quindi a supportare, anche in una dimensione preventiva, la promozione del benessere nelle e delle famiglie. Si propone come luogo di ascolto e accoglienza, informazione ed orientamento, aiuto ai genitori nel loro ruolo educativo, potenziando le capacità genitoriali nella g estione e risoluzione delle problematiche familiari ed integrando le attività rivolte alle famiglie.

I servizi attivi

Sportello

Sportello di Informazione sui Servizi, risorse e opportunità educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero, istituzionali e informali che il territorio offre ai bambini e alle famiglie;

Supporto

Supporto per famiglie con problematiche complesse:

  • Spazio neutro protetto per incontri genitori-figli e mediazione familiare.
  • Servizio Affido e Adozione;
  • Consulenza legale;
  • Linea telefonica per la conflittualità familiare

Centro famiglie

Ambito Territoriale n° 12
Via Quinto Fabio Massimo, Pozzuoli (Na)
Tel. 0818551508
Tel. 081851520
Tel. 0818551533 
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Centro famiglie Namastè

Ambito Territoriale n° 25
Via Borgo Pacciano 6 – 80038 Pomigliano D’Arco (NA), Campania
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Contattate gli uffici per richiedere maggiori informazioni!
CHIAMA ORA
Share by: